15 settembre 2006

Crescita

Crescrere è una cosa mervigliosa e perpetua. Ci rinnoviamo continuamente nello sviluppo, sia esso fisico, mentale, riferito alle proprietà comportamentali, insomma, a tutto ciò che rientra nella dimensione della persona in quanto Essere.
E' importante saper cogliere quali sono gli elementi che permettono la crescita dell'individuo, inquadrandoli nei contesti giusti e associandoli alle giuste modalità per ottimizzare la nostra capacità di migliorare e di affrontare il susseguirsi degli eventi in maniera lucida e coerente, mantenedo allo stesso tempo il punto di vista di un bambino (magari consapevole, ma sempre gioioso e giocoso).

Strano il pensiero di oggi, com'è strana la mia mente, come sono strano io. Comunque solamente per ringraziare tutte le persone (io li chiamo "angeli") che mi hanno aiutato e mi aiutano a crescere ogni giorno, in ogni momento.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

L'angelo più strano ma anche uno dei più belli che conosca, e non parlo di bellezza esteriore, ma di una molto più rara da trovare.
Ciao manu, un bacio!

Anonimo ha detto...

Credo davvero che di angeli si tratti visto che ogni azione compiuta con amore è in sintonia con le vibrazioni angliche. Penso anche che la persona che mi ha indirizzato qui sia uno di questi angeli.
Sempre in tema di angeli e di crescita vorrei raccontarti una piccola leggenda ebraica che dice che vi è un angelo che insegna tutta la Torah (puoi anche intenderla come sapienza) ad ogni creatura umana mentre si trova nel ventre materno. Al momento della nascita l'angelo colpisce lievemente il neonato tra la base del naso e la bocca cancellando con quel gesto tutto il sapere. E noi dimentichiamo. Il solco che divide le labbra è la traccia dell'angelo.Scopo della vita (di tutte le vite) è diacquisire nuovamente quella conoscenza. Questa è la vera crescita. Ed è una via aperta a tutti indistintamente perchè tutti un giorno abbiamo già saputo.
Buon cammino, allora

Manuel Cacitti ha detto...

Grazie immensamente per aver epsresso questo pensiero. Non credo di conoscere il tuo volto ma sento che quello che c'è dentro di te è molto bello. L'isegnamento che lasci è pieno di luce e colmo di saggezza. Chiunque saprà coglierlo, sicuramente si sentirà più ricco, di una ricchezza vera, che vale!

Grazie ancora! ;-)

Anonimo ha detto...

Non sei strano, sei vero.
;o)

comunque non è sempre così importante "inquadrare" le cose...
a volte ci si accorge di aver appreso da situazioni o da persone ormai molto lontane nel tempo cronologico ma così presenti nel tempo dello spirito.

Crescere è anche affidarsi con serenità alla vita, consapevoli che persino il suo semplice scorrere non ci lascia immutati...

Un abbraccio lungo e sincero
:o)
viuti