05 settembre 2006

L'arte delle Arti

Fin dai tempi più remoti e a prescindere dal grado di evoluzione della specie, probabilmente vi è sempre stato nella razza umana un richiamo ancestrale all'espressione della propria interiorità. Penso che la nascita di quelle che odiernamente definiamo come arti colte rappresenti in realtà una raffinazione di un meccanismo espressivo innato e comunque sempre posseduto dagli uomini.
Ecco allora che pittura, scultura, scrittura, musica si vengono a inserire in un insieme schematico fatto di simbologie e strumenti che permettono lo stabilirsi del rapporto con la definizione più astratta di arte stessa.
Molto spesso si parla di capacità creativa, di libero fluire di sentimenti, di stati d'animo da esternare, di nuovi linguaggi e strumenti comunicativi. Spesso l'espressione dell'arte è violenta, cruda, esplicita; altre volte è raffinata ed elegante. Può avere uno scopo divulgativo, educativo, distruttivo e critico, può dar fastidio o creare serenità. In alcuni casi viene costruita, magari servendosi di elementi noti come la sezione aurea, oppure evocando cose misteriore ed alchemiche del tutto sconosciute se non adirittura precedentemente inesistenti.
Arte come concezione, come convinzione, ripudio, espressione, valore, arma, scudo.
Arte come comporre un'opera di cui non si conosce ancora la storia, dipingere un quadro di 4x2 mt lasciando che sia la tela a scegliere lo schema cromatico; arte come bere un bicchiere d'acqua, annusare una rosa, baciare una donna, oppure spaccare un quintale di legna con la mannaia ... insomma ... semplicemente arte!


3 commenti:

Unknown ha detto...

finalmente mi sopno ddeciso a ricominciare a scrivere!! Califfo beccati il post odierno!!!
e bevi di mancul

Anonimo ha detto...

Tra una birra e una costa sabato sera ho promesso al califfo che avrei visitato il blog e così... Dato che l'argomento è so interesting commento... Qualcuno (non so chi ma chissenefrega...) ha detto che l'arte ci distingue che gli animali... Certo è che l'arte, congenita e "necessaria" in ogni uomo, riguarda, come ha detto il califfo, qualsiasi ambito di espressione del sè e non solamente quelli "convenzionali". Mitico Califfo hai detto una cosa che condivido in pieno! Ah, sì dal soprannome non mi riconosci per cui...
Luca

Manuel Cacitti ha detto...

Thanks for all and to all!
Enjoy ;-)