11 settembre 2006

Mio nonno fumava la pipa

Poi, alla fin fine, si dice sia solo una questione di tatto e sensibilità. Vi sarà capitato nella vita di abbracciare una persona per voi molto importante. Posso pensare ad amici cari, familiari, parenti stretti, ma se devo parlarvi proprio del sublime, allora penso all'abbraccio di due innamorati.
Sei lì, senti che in te c'è una strana sensazione di desiderio e di benessere, che aumentano nel momento in cui la persona amata si avvicina. E poi, d'improvviso, le tue braccia la stringono, avvolgono il suo corpo come una coperta. Una coperta che non è pesante ma ha il potere di scaldare ogni cosa.
Stringi questa creatura con vigore, ma ciò che ti governa è la dolcezza. Magari chiudi gli occhi e lasci che gli altri sensi ti guidino. Il tuo naso percepisce il suo profumo unico e delicato, le tue mani accarezzano la sua pelle e i suoi capelli, e al tatto senti quanto meravigliosa sia questa sensazione. La cosa più bella è sentire il suo cuore che batte. Lo senti perché è vicino al tuo, perché in silenzio ti invita ad ascoltarlo e senti che batte forte, che vuole farti capire che ti vuole bene, che ha voglia di vivere accanto a te, che vuole essere felice.
La forza di un atto così semplice è talmente grande da sciogliere qualsiasi preoccupazione. Lo spazio ed il tempo si annullano e ci si sente molto vicini a quello che nei dizionari viene espresso dalla voce "infinito". Fa bene al corpo e all'anima, ci permette di capirci e di capire chi abbiamo accanto e ci fa amare e ci fa essere amati.
La persona che abbracci potrebbe anche essere piena di difetti, ma non per te. E questo semplicemente perché la ami, le vuoi bene ed in quel momento rappresenta la cosa più bella, speciale perfetta ed unica che possa esistere nell'universo intero.
Chiaramente quel abbraccio dovrà sciogliersi dopo un certo periodo, anche se sono convinto che durerà per sempre dentro di noi. E ogni volta che ci penseremo, chiudendo gli occhi, di nuovo tornerà vivo il ricordo di quel gesto e annuseremo ancora quel profumo, toccheremo quella pelle dolcissima e sentiremo ancora battere quel cuore, così caldo, cosi vicino.

Voglio concludere con una frase del grande CARLIE CHAPLIN [thanks to CicciBuricci]:
" … ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, ma poi tutta la vita per dimenticarla … "

9 commenti:

Anonimo ha detto...

l'amore è una cosa meravigliosa ed è l unico modo per riuscire a donarsi completamente... GRANDE CALIFFO!!!
C U later!!

Anonimo ha detto...

Caro manu, quella che hai scritto è una cosa bellissima! Ti posso fare una domanda un pò indiscreta e personale: hai la ragazza?
Un bacio da Laura.

Manuel Cacitti ha detto...

Ciao Laura e grazie per aver visitato il blog.
Per quanto rigurda la domanda che mi poni, la risposta è che non ho la ragazza.
Scusa la mia di domanda, ma perchè ti interessa questa cosa se tu praticamente stai insieme da una vita ad una ragazzo a dir poco eccezionale!?

Kisses a tutti e due ;-)

Anonimo ha detto...

Lo so, anzi Mat è qui accanto a me in questo momento e ti ringrazia dei kisses. Era solo che se ce l'avevi mi sarebbe piaciuto tanto conoscerla, anche per dirle quanto fosse fortunata ad aver trovato una persona speciale come te!
Ho visto nei vari post che sei a cene di qua e di la ... naturalmente quando vuoi, anche noi saremo felicissimi di cenare col "Califfo".

Ciao manu e tante belle cose!

Manuel Cacitti ha detto...

Grazie mille del pensiero così carino. Vi prometto che appena trovo una scoppiata a cui voler bene e che mi voglia bene a tal punto da diventare "la Califfa", ve la faccio conoscere con piacere. Per la cena, si potrebbe cmq fare anche da me!

Salutissimi!!

Anonimo ha detto...

posso diventare io la Califfa????

Manuel Cacitti ha detto...

Va bene, se ti fa piacere, anche se speravo perlomeno che fosse una creatura di sesso femminile! Cmq, come si dice, nella vita bisogna anche sapersi accontentare! ;-D

Anonimo ha detto...

....anche questa volta sei riuscito a far scendere una lacrima sulla mia guancia....ti voglio bene
Elfo

Manuel Cacitti ha detto...

Le lacrime di gioia, ma anche di tristezza o di paura, puliscono gli occhi dalle impurità e ci forniscono una visione delle cose più nitida , magari anche più bella! Grazie mille elfo!