06 settembre 2006

Specchio specchio delle mie brame …

Usato spesso per contemplarsi oppure per vedere i propri difetti, si dice che lo specchio sia un oggetto in grado di riflettere le cose così come sono, in maniera veritiera e fedele.
Ne sete proprio sicuri ?!
Personalmente mi piace definire lo specchio come un oggetto in grado riflettere ciò che chi lo interroga vuole far riflettere di se stesso. Ecco allora che il vanitoso vedrà il bello della sua persona, mentre il depresso ne vedrà solamente il difetto. L’iracondo vedrà la potenza della sua personalità e l’umile la forza della sua mente.
Basterebbe prestare attenzione ai nostri stati d’animo quotidiani per capire quanto sia diverso ciò che di noi vediamo, o meglio vogliamo vedere, in ogni momento dell’esistenza che attraversiamo. Capire che ciò che vedo non è ciò che sono, ma ciò che voglio essere. Soprattutto capire chi o che cosa sia in realtà lo specchio.

Specchio specchio delle mie brame, guardami!
Specchio riflesso, guardami e parlami adesso!
Specchio specchio perplesso,
se solo capissi che io sono e tu sei … capissi perché
specchio io ... specchio tu ... specchio stesso!

4 commenti:

Unknown ha detto...

califfoooo, sempre piu poeta eh!!!
io aggiungerei.. specchio riflesso se lo guardi vai nel cesso!!!!
mandix

ps : vist my tooo

Manuel Cacitti ha detto...

tnx to Daniel "cicciburicci" for the comment and keep a message for all, visit his Personal Blog at http://cicciburicci.blogspot.com !!

Aloha :-D

Anonimo ha detto...

Ciao stellina, mi piacerebbe avere uno specchio come te! Sarebbe prezioso come l'oro, forte come una roccia e fragile come un diamante nello stesso tempo. Sicuramente un oggetto raro da trattare sempre con cura per evitare che si possa rovinare.

un bacio
Marta

Manuel Cacitti ha detto...

Ciao Marta e grazie tanto per aver visitato il mio blog. Ehi, è una vita che non ci si vede!!
Che bel complimento, sei troppo buona e ti auguro con tutto il cuore di trovare uno specchio che sia veramente bello e prezioso e che possa riflettere tutta l'unicità che c'è nella tua splendida persona.

Un abbraccio e un bacio, che non fanno mai male! A presto!